Igiene e cura del coniglio nano

I conigli sono animali domestici ideali. Hanno splendide personalità, ben si adattano allo stile di vita domestico e possono vivere serenamente anche in appartamento. Per essere sani e felici hanno bisogno di alcune accortezze speciali: tanto fieno e verdure (mai fredde di frigorifero e ben asciutte!!!), un nido caldo e spazioso e del tempo libero fuori da trascorrere fuori dalla gabbia, per correre e saltare a proprio piacimento. Inoltre, il coniglio è per sua natura un animale molto pulito, che trascorre molto tempo a lavarsi accuratamente, senza il bisogno di essere pulito dall’uomo!

I conigli devono essere sottoposti a profilassi vaccinale contro due malattie di origine virale: malattia emorragica virale e mixomatosi. Profilassi da effettuare anche se il coniglio vive in appartamento. I richiami sono semestrali o annuali.

Inoltre, per non incorrere in patologie pericolose (mortali se non diagnosticate in tempo) dell’apparato riproduttivo, come la piometra, è consigliabile sterilizzare i conigli.

Chiedi al tuo medico veterinario ulteriori info su igiene e cura di questo affascinante animale.

Scrivi un commento